mercoledì 27 luglio 2011

brioches soffici!

buongiorno amici culinari! :-) stamani vi do una ricettina semplici x delle brioches soffici e buonissime!

Provatele, giuro che come queste non ce ne sono -
(modesta eh?? ^_*)
ingredienti:
500 gr. farina00
25 gr. lievito di birra fresco
70 gr. olio
4-5 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 tazzone di acqua o latte



Ho sciolto il lievito nell'acqua appena stemperata, non calda altrimenti il lievito non si attiva più! Poi ho iniziato a lavorare l'impasto a mano.
Ho tagliato i triangolini per fare i cornetti e ho messo marmellata di fichi e pesca ( le mie preferite )

Sistemate nelle teglie le ho fatte lievitare in forno a 40° ( o comunque al minimo del forno) su due livelli finché hanno raddoppiato il volume, circa un oretta in totale.

Poi le ho cotte a 200° per 12/15 min max!

p.s.

piccolo suggerimento:
Se volete mantenerle belle soffici vi consiglio anche di fare 1/2 burro e 1/2 olio



domenica 24 luglio 2011

AIUTO: come al solito non mi fa rispondere ai vostri commenti con il mio profilo......

c'è qualcuno che mi può aiutare???
faccio il login, scrivo il mio nuovo post, e fin qui tutto bene....
invio il messaggio e quando mi visualizza il post il login non c'è più e mi permette di rispondere ai vostri commenti solo da anonima.....
cosa posso fare, c'è qlc che mi può dire qualcosa a riguardo??

Risotto zucchine e rigatino mantecato allo stracchino.

Buona domenica a tutti, oggi per pranzo vengono da noi degli amici e invece del solito piatto di pasta,visto anche che ho l'orto pieno di zucchine... ho deciso di fare questo risottino:

questa ricetta è per 4 persone:

5 zucchine
1 cipolla
6 pugni di riso
sale e pepe
dado
6bicchieri di acqua
prezzemolo
50gr stracchino
parmigiano  reggiano
3 fette di rigatino abbastanza alto tagliato a pezzetti.


Fare un soffritto con olio e cipolla tritata e rigatino a pezzetti.
Lavare le zucchine, tagliarle a pezzetti, salare e pepare e farle rosolare per 5 minuti.
Far tostare il riso per bene e coprire con brodo caldo (fatto col dado); aggiustare di sale.
Procedere nella cottura mescolando di tanto in tanto, e aggiungendo brodo caldo al bisogno.
Verso fine cottura aggiungere del prezzemolo tritato.
Mantecare con lo stracchino e col parmigiano. Io avevo anche dei fiori di zucca così quasi a fine cottura ci ho messo pure quelli, non prima altrimenti si sfanno troppo.
Chiudere la pentola col suo coperchio e lasciare riposare per qualche minuto e servire....
buon appetito!!

giovedì 21 luglio 2011

Risotto al tartufo

Io sono un'amante del riso, questa è una delle ricette che mi piace di più, fatta proprio ieri sera!!

400g di riso
40 gr. circa di tartufo, meglio se bianco.
2 costole di sedano
1 cipolla
1 noce di burro
3 cucchiai di panna da cucina
parmigiano grattugiato
brodo di pollo, in alternativa con il dado
1 bicchiere di vino rosso
sale e pepe


Sbucciate la cipolla, mondate e lavate il sedano e, dopo aver tritato entrambi gli ingredienti, fateli appassire in una casseruola con il burro; unite il riso e lasciatelo tostare, mescolando per 2 minuti; bagnate con il vino e fatelo evaporare a fiamma vivace.
- Abbassate la fiamma e portate a cottura il risotto versando il brodo bollente poco per volta e aggiungendo brodo bollente, solo quando il precedente sarà stato assorbito completamente; mescolate spesso. Il risotto deve rimane morbido. Spegnete il fuoco, incorporate panna e grana grattugiato, regolate di sale e coprite; lasciate riposare per 3 minuti.
- Suddividete il riso nei piatti individuali e cospargetelo con il tartufo tagliato a lamelle utilizzando l'apposito utensile. Spolverizzate con pepe macinato al momento e servite ben caldo.

A volte aggiungo anche dei funghi porcini alla ricetta.




p.s.


non riesco a rispondere ai vostri commenti, una volta che clikko sotto per rispondervi, mi toglie il login e mi fa rispondere solo da anonima, QUINDI RINGRAZIO TUTTI QUA DELLE VOSTRE VISITE E DEI VOSTRI SALUTI!!

martedì 19 luglio 2011

farfalle zucchine, pomodoro e tonno

il mese scorso mentre eravamo al mare, approfittando di un pranzo non previsto, ho cucinato con piacere per me e per gli ospiti… non sapendo cosa c’era in casa… ho aperto il frigo e ho subito individuato due zucchine e dei pomodorini che facevano al caso mio,  pensando subito di aggiungere del tonno al momento di scolare la pasta! Inutile dire che l’abbiamo divorata!!
- 500 gr di farfalle
- 4 zucchine
- 1 scatoletta  di tonno
-  pomodorini (ciliegino) a piacere
- 1 spicchio d'aglio
- 1 scalogno (o cipolla piccola)
- menta fresca o secca
- olio
- sale
a chi piace anche del peperoncino ( a me no quindi quella volta non ce lo misi, poi quando la rifece mia mamma ce lo mise e venne apprezzata anche quella variante).

In una padella mettere a soffriggere l’aglio e lo scalogno tritati tritati con olio e peperoncino; nel frattempo lavate e asciugate le zucchine con un panno, quindi tagliatele a pezzetti e mettetele in padella con un po’ di menta.
Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti; quindi aggiungete i pomodorini lavati a pezzetti e portate a cottura regolando di sale.
Fate cuocere le farfalle in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarle, aggiungete in padella il tonno sgocciolato e schiacciato con un forchetta.
Fate amalgamare il tonno al condimento di zucchine e pomodorini mescolando bene, una volta cotta la pasta, risaltare tutto in padella e servire ben caldo!
Mi dispiace ma sono sprovvista di foto, in questi giorni rifarò la pasta e la inserirò!

uova alla coque con salmone

In estate siamo sempre alla ricerca di ricettine fresche, e che non ci facciano tenere i fornelli troppo accesi, così la settimana scorsa,ho provato a fare questa ricetta e visto che ha ottenuto un buon riscontro,  la ripropongo anche a voi.
La ricetta è classificata come antipasto, ma accompagnata a dell'affettato e a delle bruschette può essere un buon secondo piatto.......
Spezzate a meta 4 grissini sottili e avvolgeteli ognuno con una fettina di salmone affumicato. Preparate 4 uova alla coque, dopo averli privati della calottina di albume, appoggiate  sopra a ognuno un ciuffetto di yogurt, condiscilo con un pizzico di pepe e qualche fogliolina di aneto ( io non ce l'avevo e non l'ho messo, ci ho messo qlc ciuffetto di prezzemolo)
Servite le uova appongiandoci sopra i grissini precedentemente preparati. Oltre che con il salmone si possono preprare anche dei piccoli spiedini fatti con cubetti di prosciutto cotto alternati a cubetti di fontina....

domenica 17 luglio 2011

pasta fredda salmone e carciofini sott'olio.

  • Pasta corta - 180 g
  • Salmone affumicato - 100 g
  • Pomodori morbidi Bio (Noberasco) - 30 g
  • Carciofini sott'olio - 60 g
  • Erba cipollina fresca - qualche stelo
  • Prezzemolo fresco - qualche foglia
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Sale


    La ricetta del'insalata di pasta con salmone e carciofini

    Preparate gli ingredienti per condire la pasta. Tagliate il salmone affumicato a striscioline e i carciofini a fettine e metteteli nella zuppiera in cui condirete la pasta. Aggiungete anche i pomodorini tagliati a pezzetti.
    Pulite le erbe aromatiche, tritatele e unitele agli altri ingredienti.
    Aggiungete l'olio d'oliva e mescolate molto delicatamente.
    Cuocete la pasta. Nel frattempo portate a bollore la giusta quantità di acqua per cuocere la pasta. Salate e aggiungete la pasta che deve cuocere al dente.
    Scolatela normalmente ma poi passatela velocemente sotto l’acqua corrente quando è ancora nello scolapasta,  mescolandola. Scolatela ancora, molto bene.
    L'ultima fase. Trasferite la pasta ben scolata nella zuppiera con il condimento e mescolate. Non dovrebbe essere necessario aggiungere altro sale.
    La pasta è pronta.

    Suggerimenti

    • - Lasciate riposare la pasta fredda con salmone e carciofini a temperatura ambiente per almeno un'ora prima di servirla.