martedì 19 luglio 2011

farfalle zucchine, pomodoro e tonno

il mese scorso mentre eravamo al mare, approfittando di un pranzo non previsto, ho cucinato con piacere per me e per gli ospiti… non sapendo cosa c’era in casa… ho aperto il frigo e ho subito individuato due zucchine e dei pomodorini che facevano al caso mio,  pensando subito di aggiungere del tonno al momento di scolare la pasta! Inutile dire che l’abbiamo divorata!!
- 500 gr di farfalle
- 4 zucchine
- 1 scatoletta  di tonno
-  pomodorini (ciliegino) a piacere
- 1 spicchio d'aglio
- 1 scalogno (o cipolla piccola)
- menta fresca o secca
- olio
- sale
a chi piace anche del peperoncino ( a me no quindi quella volta non ce lo misi, poi quando la rifece mia mamma ce lo mise e venne apprezzata anche quella variante).

In una padella mettere a soffriggere l’aglio e lo scalogno tritati tritati con olio e peperoncino; nel frattempo lavate e asciugate le zucchine con un panno, quindi tagliatele a pezzetti e mettetele in padella con un po’ di menta.
Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti; quindi aggiungete i pomodorini lavati a pezzetti e portate a cottura regolando di sale.
Fate cuocere le farfalle in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarle, aggiungete in padella il tonno sgocciolato e schiacciato con un forchetta.
Fate amalgamare il tonno al condimento di zucchine e pomodorini mescolando bene, una volta cotta la pasta, risaltare tutto in padella e servire ben caldo!
Mi dispiace ma sono sprovvista di foto, in questi giorni rifarò la pasta e la inserirò!

3 commenti: