giovedì 21 luglio 2011

Risotto al tartufo

Io sono un'amante del riso, questa è una delle ricette che mi piace di più, fatta proprio ieri sera!!

400g di riso
40 gr. circa di tartufo, meglio se bianco.
2 costole di sedano
1 cipolla
1 noce di burro
3 cucchiai di panna da cucina
parmigiano grattugiato
brodo di pollo, in alternativa con il dado
1 bicchiere di vino rosso
sale e pepe


Sbucciate la cipolla, mondate e lavate il sedano e, dopo aver tritato entrambi gli ingredienti, fateli appassire in una casseruola con il burro; unite il riso e lasciatelo tostare, mescolando per 2 minuti; bagnate con il vino e fatelo evaporare a fiamma vivace.
- Abbassate la fiamma e portate a cottura il risotto versando il brodo bollente poco per volta e aggiungendo brodo bollente, solo quando il precedente sarà stato assorbito completamente; mescolate spesso. Il risotto deve rimane morbido. Spegnete il fuoco, incorporate panna e grana grattugiato, regolate di sale e coprite; lasciate riposare per 3 minuti.
- Suddividete il riso nei piatti individuali e cospargetelo con il tartufo tagliato a lamelle utilizzando l'apposito utensile. Spolverizzate con pepe macinato al momento e servite ben caldo.

A volte aggiungo anche dei funghi porcini alla ricetta.




p.s.


non riesco a rispondere ai vostri commenti, una volta che clikko sotto per rispondervi, mi toglie il login e mi fa rispondere solo da anonima, QUINDI RINGRAZIO TUTTI QUA DELLE VOSTRE VISITE E DEI VOSTRI SALUTI!!

5 commenti: