giovedì 14 ottobre 2010

DONNA

DONNA.....

Post n°615 pubblicato il 21 Settembre 2010 da kao0
E' da ieri che sto provando a metter giù questo post, e fra una riga coretta e l'altra sono arrivata alla conclusione....
Abbiamo una generazione che ha preso a modello Elisabetta Canalis,  Belen,  le pupe che si fanno un seno taglia 7° per arrivare davanti ad uno schermo televisivo.....
Escort ( che s ene voglia dire prostitute d'alto bordo ) le quali vengono intervistate in giornali o programmi televisivi
Che importa se sei Einstein, Rita Levi Montalcini, o Madame Curie? Sei brutto? Non sfonderai mai....
Questo stereotipo delle veline, forse non sarà maggioritario perché (per fortuna) sono molte le donne che accedono all’istruzione superiore e universitaria con risultati brillanti, ma sicuramente esiste, ed è un vero dramma.
Come siamo arrivati a questo? Le conquiste delle donne sono state buttate nel cesso, e su di esse è stato scaricato lo sciacquone migliaia di volte.  
Abbiamo imparato ad accettare forme mostruose che vanno ben oltre la prostituzione, per cui assistiamo alla mercificazione di ragazze, anzi, le spingiamo a vendersi.
Quanti genitori orgogliosi accompagnano le loro fanciulle ai concorsi di veline o di miss. Quanti le spingono nelle mani del politico di turno per darle una “sistemazione” sicura? Noemi Letizia una per tutte...
E se per quella sistemazione devono concedersi, che importa. La loro figlia domani avrà vita agiata e magari, senza colpo ferire, diventerà Ministro.  
Eppure, oggi, a differenza del secolo scorso, non esistono percorsi preclusi alle donne per il solo fatto di essere donne.
 Ma se alle ragazze nessuno ha mai spiegato che tutte le conquiste delle donne sono state strappate con le unghie e con i denti da altre donne, se non hanno la consapevolezza che devono continuare a rivendicarle con forza, possiamo mettere una croce sulla dignità di essere donna, sull’autodeterminazione e sulla libertà femminile.
Già, sulla libertà femminile, perché se ti vendi, potrai avere i soldi ma non sarai mai libera e tanto meno rispettata.  
E’ possibile che non ci si possa ribellare a questo stato di cose? Come abbiamo fatto a dimenticare che il nostro è un Paese che senza la lotta delle donne non avrebbe conosciuto leggi come quella sul divorzio e sull’interruzione di gravidanza che è stata confermata da un referendum dove il voto e la libertà femminile sono stati determinanti anche per sovvertire un sistema di valori la cui immutabilità molti uomini davano per scontata.
Dove sono le ribelli oggi? Sono quelle che hanno lasciato alla penna il compito di denunciare chi le offende, le sottopaga, le sottomette alle diete, alla chirurgia plastica, e le vuole tutte omologate nell’unico modello di riferimento, la velina?
che tristezza.... a volte, quando guardo la tv....sempre più di rado ormai....penso:
"meno male che ho un figlio maschio"
perchè a volte non basta l'educazione che puoi dare in famiglia, i modelli sopra citati prendono comunque il sopravvento!
BUONA GIORNATA A TUTTI!

5 commenti:

  1. ciao roberta sono stato sul sito di makenia ed ho visto il tuo nuovo blog e sono venuto a visitarti. Tanti auguri per la tua nuova avventura.
    Anche io da qualche mese ho un blog di cucina e ti assicuro che al di la della fatica per migliorarsi sempre, ci si diverte moltissimo.

    Come incoraggiamento mi iscrivo come tuo sostenitore. In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  2. Sai?
    Furse la chiave du tutto è capire che non è poi così importante "sfondare"............

    RispondiElimina
  3. ciao wolfsrain, grazie della visita e del commento...

    RispondiElimina
  4. la chiave sta nella semplificazione sociale dei concetti
    i significati delle parole si sono persi con l'uso di parole sempre uguali che perdono valore:
    parità di diritti-dignità-onore-lavoro-intelligenza-democrazia;
    siamo tutti tutto
    senza più capacità o voglia di giudicare
    siamo quello che la televisione ci fa sapere che siamo
    la televisione crea il caso e ti urla "spopola questo e spopola quello...", tranquilli, per una settimana non sentirete parlar d'altro... e alla fine spopolerà per davvero.
    dalla prossima settimana spopolerà qualcos'altro

    sembra uno scioglilingua... invece è uno scioglineuroni...

    PS... non sono sempre così polemica... ma 'ste cose non le reggo!

    RispondiElimina
  5. ultimamente mi sembra che spopoli solo l'esser mignotta a tutti i costi....non è questione di essere polemica Sasha,hai proprio ragione altro che... è che non ne ne può più di tutte queste cazzate che propinano al posto di cose serie a cui si dovrebbe almeno cercar di porre rimedio!

    RispondiElimina